Associazione Calcio Milan 1945-46 · Mugnano: si è disputata ieri sera una partita allo Stadio Vallefuoco di via Di Vittorio “per dare un calcio alle mafie”. La prima squadra disputa i suoi incontri interni allo stadio Marcello Melani. Nel 1974 nella Curva Filadelfia dello stadio Comunale prevalgono club come lo Juventus Club Filadelfia, lo J.C. L’Islam, dopo una breve parentesi nel Medioevo, quando la Sicilia fu conquistata dagli arabi, è stato praticamente sempre assente dal territorio italiano fino al 1970, quando iniziò l’arrivo dei primi immigrati dal Nordafrica. L’altro evento significativo che ha segnato questo decennio è stato l’arrivo di Silvio Berlusconi, che ha acquistato il Club nel 1986, e con lui ha portato Arrigo Sacchi come allenatore e il trio di olandesi, Ruud Gullit, Marco Van Basten e Frank Rijkaard, che insieme con gli italiani Paolo Maldini, Franco Baresi, Alessandro Costacurta e Roberto Donadoni vinceranno nuovamente il campionato locale nel 1988 e la Champions League nel 1989 e nel 1990 rispettivamente contro Steua de Bucharest e Benfica, ottenendo così il soprannome di «immortali» dai giornali sportivi italiani. Questa la maglia da trasferta delle Eagles di Frank de Boer, nuovo manager del club dopo la parentesi negativa all’Inter.
La canonica tenuta da trasferta consta per contro di una maglia blu con numerazione bianca, pantaloncini blu, calzettoni blu. La prima maglia della squadra della capitale nipponica è come da tradizione a strisce blu e rosse con accenti gialli. Questa maglia sembra uscita da un cartone animato di Holly e Bengji. La maglia può presentare inserti di altri colori a seconda dello sponsor tecnico e della moda del momento. Quella che rimane agli annali come la prima maglia assoluta dei parmensi è formata da grandi scacchi pittati di gialloblu, i due colori comunali, mutuati dallo storico Ducato di Parma. Top 3 per Robert Lewandowski che si avvicina al milione di vendite (970.000), complice soprattutto un 2021 storico che ha fatto impennare gli acquisti superando anche Momo Salah (816.000). Quinto, ma in risalita nelle statistiche degli ultimi anni, è Kylian Mbappé: l’ultimo dato aggiornato ha fatto segnare 800.000 maglie vendute, un eventuale futuro passaggio al Real Madrid farebbe decollare vertiginosamente il mercato. Nel corso dei secoli, come in altre nazioni, gli ebrei furono perseguitati, uccisi e cacciati, soprattutto durante il pontificato di Innocenzo III (1198-1213). Un’importante data per l’ebraismo in Italia è il 1418, quando si tenne il congresso ebraico di Forlì.
Durante l’Olocausto l’Italia ha avuto molti rifugiati ebrei provenienti dalla Germania nazista. Tuttavia, nella Repubblica Sociale Italiana di Benito Mussolini, circa il 15% degli ebrei italiani fu deportato nei campi di sterminio nazisti. L’annientamento dell’Islam in Sicilia fu completato entro la fine degli anni ’40 del XIII secolo, quando ebbero luogo le ultime deportazioni a Lucera. La storia dell’Islam in Italia ha origini nel IX secolo, quando le guerre di espansione araba portarono alla conquista islamica della Sicilia, arrivando a toccare, successivamente, anche Calabria, Campania e Puglia. In Italia è presente una forte cultura cattolica, soprattutto per il fatto che un gran numero di santi, martiri e papi sono italiani. Attualmente, le comunità nordafricane maggiori sono quelle del Marocco, della Libia (ex-colonia italiana) e dell’Egitto. Ma in tempi recenti, sono aumentati anche gli arrivi di popolazioni dalla Tunisia, l’Albania (altra ex-colonia italiana), Curdi e Pachistani. Il sistema o ordinamento politico della Repubblica Italiana è conforme alle istituzioni di una democrazia rappresentativa nella forma di repubblica parlamentare dove il presidente del Consiglio dei ministri è il capo del governo che si regge su una maggioranza parlamentare, tipicamente costituita a partire da una consultazione elettorale su tutti gli aventi diritto.
Altre religioni minori (l’Unione delle comunità ebraiche italiane, le Assemblee di Dio, l’Unione Italiana delle Chiese Avventiste del Settimo Giorno, la Tavola Valdese e la Chiesa Evangelica Luterana) sono invece riconosciute ufficialmente mediante accordi firmati con il Governo italiano. Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio di separazione dei poteri: il potere legislativo è attribuito al Parlamento, al governo spetta il potere esecutivo, mentre la magistratura, indipendente dall’esecutivo e dal potere legislativo, esercita invece il potere giudiziario, con il presidente della Repubblica che è la massima carica dello Stato e ne rappresenta l’unità. L’epica calcistica, il fascino dei club storici, il gusto retro che ammicca a design tra Anni ’70, ’80 e ’90 completano un quadro reso ancora più interessante dal prezzo. Ancora una volta non riusciamo a capire quale sia il segreto di questa maglia, ma alla fine ne siamo tutti innamorati. Giugno è dedicato alle feste di sant’Antonio da Padova (intorno alla fine della prima decade) e san Giovanni Battista (quarta domenica del mese). Le più celebri architetture religiose italiane sono la basilica di San Pietro in Vaticano, il duomo di Firenze, il duomo di Milano, la basilica di San Marco a Venezia, il duomo di Pisa e il duomo di Orvieto.