2012 – L’A.S. Calcio Fasano rinuncia all’iscrizione al campionato di Eccellenza. Il regolamento metteva in lizza 12 posti per l’ammissione al campionato di Serie C da assegnare alle sei società vincitrici dei gironi della Lega Nord e alle sei società vincitrici dei gironi della Lega Centro-Sud. Nella stagione 2021-2022 il Fulham consegue un’immediata risalita in Premier League, assicurandosi il salto di categoria con tre giornate d’anticipo e aggiudicandosi poi anche la vittoria del campionato, trascinato dalle reti di Mitrović che, con 43 reti segnate, stabilisce il nuovo record stagionale per la serie cadetta inglese. Il torneo però si presenta pieno di insidie, e dopo tre sostituzioni in panchina e vari cambi al vertice tra Fasano, Rotonda Sapri, Potenza e Nardò il campionato viene vinto da quest’ultimo all’ultima giornata. Nel tentativo di depistare la Earth Eleven, Bala tramite un telecomando spara una pioggia di meteore infuocate sul campo, senza che però esse creino problemi ai giocatori. Dopo il goal di Ryugel e Gandales la partita riprende con la Earth Eleven in possesso di palla; Cerise si libera di Tis Kahma con il suo Giro e Hoplà ma perde poi il pallone a causa dell’intervento di Moth Gar. Successivamente anche Riccardo userà il potere del suo Totem, trasformandosi in un pavone e sconfiggendo in uno scontro il Totem di Aoba, il quale era uscito dalla porta per contrastare l’attacco di Riccardo: quest’ultimo vince lo scontro e, superato il portiere avversario, tira a rete siglando il 3-2, oltre che il suo primo goal nella Earth Eleven.
Riccardo poi prova un tiro in porta con il suo Tiro Sonoro, ma Aoba gli nega il goal parandolo. Nel frattempo Buddy è in difficoltà nel giocare, ma grazie alle parole di Trina si riprende e grazie a Riccardo si porta in avanti, entra nello stato Besheker e usa il potere del Totem, trasformandosi in un orso grizzly e schiacciando i due difensori Moth Gar e Antwa Arry; dopodiché, tira a rete con la tecnica Catapulta Furiosa, la quale viene neutralizzata dalla Trappola Vegetale di Longa. Alla fine arrivano sia Riccardo che Terry, i quali sostituiscono gli esausti Jean-Pierre e Trina; con l’ingresso dei due la partita cambia radicalmente: Terry blocca la Bomba Vulcanica di Vesuvion utilizzando il potere del Totem, trasformandosi in un mammut e neutralizzando il tiro. Nella ripresa Jean-Pierre, nonostante l’infortunio alla spalla destra, riesce a difendere la porta dalla Bomba Vulcanica di Vesuvion con la Parata Volante.
Jean-Pierre prova nuovamente la Parata Volante, ma questa volta il tiro riesce a superare la Tecnica Micidiale e la Magmavia passa in vantaggio per 1-0. La palla viene recuperata da Mistis Strix e passata a Bala, che tocca il suo primo pallone nella gara, e questi, dopo aver superato Keenan, tira a rete; Frank però neutralizza il tiro con il suo stesso viso, dato che è preoccupato per il dolore alla spalla di Jean-Pierre, causato dal colpo contro il palo dopo aver parato il primo tiro di Vesuvio. Su sei incontri disputati nel torneo, in cinque occasioni venne utilizzata la prima divisa, nel suo abbinamento classico maglia e calzettoni azzurri con calzoncini bianchi: contro Svezia e Uruguay nel girone, contro il Messico nei quarti di finale, contro la Germania Ovest nella «partita del secolo» e contro il Brasile nella finale persa del torneo, che assegnava in maniera definitiva la Coppa Jules Rimet a una delle due compagini. È alta la percentuale di stranieri che svolgono un lavoro autonomo, pari al 20,2% contro una media nazionale del 7%, che pone Sassari, e tutta la Sardegna, al primo posto tra le regioni con maggiore imprenditorialità da parte dei nuovi cittadini.
I primi quattro allenatori furono alla guida della Nazionale per una sola partita. L’unica limitazione è per il portiere che non può controllare il pallone per più di quattro secondi nella propria metà campo. Le indagini sull’omicidio e sui quattro nominativi denunciati dalla madre di Carnevale furono svolte dal procuratore della Repubblica di Palermo Pietro Scaglione (poi caduto anch’egli vittima della mafia): i quattro accusati furono fermati e tradotti in carcere poiché gli alibi non ressero alle verifiche e un testimone si lasciò scappare di aver visto Tardibuono sul luogo del delitto. Il cadavere di Banda viene trasportato fuori dal campo e un centrocampista ignoto prende il suo posto. La Earth Eleven arriva finalmente su Fertilia e viene accolta dal membro della Fertilia Banda Krogue, il quale si offre di fare da guida alla squadra. Durante una breve partitella, i giocatori della Earth Eleven vengono attaccati da delle piante e Cerise e Zippy utilizzano il potere dei loro Totem per liberarsi da esse; anche Buddy prova ad usarlo senza successo però. La Earth Eleven e la Fertilia fanno una partita di allenamento, durante la quale muore un membro della Fertilia con la maglia numero 15. Nella pausa Arion e compagni si ricordano delle loro precedenti partite disputate nel Grand Celesta Galaxy e di Catora.