Il nostro più grande successo deriva dall’alta professionalità nell’applicazione di nomi e numeri su tutte le magliette di calcio. Maurizio è diventato ben presto un calciatore famoso vincendo uno scudetto con la Roma, una Coppa Uefa con l’Inter e vestendo la maglia azzurra alle Olimpiadi di Los Angeles ma ha fatto con successo anche il manager, l’imprenditore, l’opinionista televisivo. Il Real Rieti, che a metà ottobre esordirà nel Main Round di Uefa Futsal Cup (a Foligno contro Sporting Lisbona, Halle-Gooik e una squadra proveniente dal turno preliminare), debutterà in casa contro la Came Dosson; il big match è senza dubbio quello tra Acqua&Sapone Unigross e Cioli Cogianco, incrocio tra una laziale e un’abruzzese come quello tra Lazio ePescara. 35 gol segnati un anno fa, quanti sono autentiche invenzioni dello svedese e quanti prodotto del gioco di squadra? Nike ha voluto trarre ispirazione da uno dei periodi più belli vissuti dalla Nazionale nigeriana e così anche per le donne vedremo una divisa che si collega chiaramente al 1994, anno in cui la formazione maschile ha stupito ai Mondiali in USA. Tra Gattuso e Traorè è match pari sul campo, ma solo perchè Gattuso non ha praticamente giocato un anno fa e Traorè, viste le premesse, è auspicabile che giochi altrettanto quest’anno.
Non uccidiamo di proposito nessuno, solo prendiamo atto dell’evolvere inarrestabile dei fatti. A mio parere discutibile trarre conclusioni da quattro parole in croce estrapolate da un discorso, di certo diretto e poco formale, come spesso viene fatto da chiunque di noi in qualsiasi normalissima situazione di vita (si badi bene): l’affermare che: «se riesco facciamo il colpaccio» non mi sembra così disdicevole, anche in riferimento all’assunzione di un ricercatore che in quel momento, agli occhi di un alto dirigente dell’Università, poteva avere solo riflessi positivi per la ricerca e d’immagine (l ricercatore era una figura che si stava facendo largo nel panorama italiano). Davanti, oltre al già ricordato cambio Ibra-Pazzini, c’è da registrare l’arrivo di Bojan per Cassano. Il cambio Zambrotta Vilà è vantaggioso a prescindere, anche se lo spagnolo non dovesse giocare neanche un minuto. Le assi che si muovono in modo non uniforme, magari in modo da essere storte o messe in obbliquo, potrebbe dipendere da un danno nel rullo o anche nelle pulegge. E’ un brutto modo di esprimersi? Come l’interesse dell’Inter a Sergio Aguero, attaccante titolare del Manchester City di Pep Guardiola – non un brutto posto di lavoro, se sei un centravanti.
Constant dovrebbe prendere il posto di Seedorf, pensando al Clarenzio giovane viene da piangere, pensando al Clarenzio degli ultimi tre anni viene da pensare che il francoguineano, almeno, corre e ha anche dei discreti piedi. Scusate ma i gradi di giudizio sono tre e non siamo neppure partiti. Se la permanenza in Svizzera si allunga, sono interessanti le formule Swiss Pass per tutti i mezzi pubblici della Confederazione. Noto per la sua opposizione al fondamentalismo islamico – nell’ambito del quale aveva creato la piattaforma Mukto-Mona (“libero pensiero”) – Roy è stato assassinato secondo i tristemente noti protocolli sperimentati su altri intellettuali, vittime della foga del radicalismo islamico. De Jong è stato colmato il gap tra il Milan e le migliori formazioni del campionato italiano, rimane quindi sottinteso che Max sarà ritenuto responsabile di eventuali fallimenti al termine della stagione. Per questo comunichiamo, con ampio preavviso, che questa stagione non saremo presenti al Liberati, diserteremo la trasferta contro l’Unicusano, perché non abbiamo nulla a che fare con questa rivalità, seppur, dopo questa vicenda, il disprezzo per Terni e la sua gente sia più forte che mai. A prima vista pronosticherei una stagione difficile, con una rincorsa affannosa al terzo posto (non so se a lieto fine o meno) e, visto il girone, un accesso agli ottavi di Champions.
Macina voleva bypassare il sistema e questo gli l’ha fatta pagare, questo succedeva tra la metà degli anni 80 e la fine degli anni 90. Calciatori che continuano a fare errori e a “sputare” nel piatto dove mangiano, oggi ne vediamo, l’esempio maggiore è l’attaccante della nazionale italiana che più volte ha abbandonato al proprio destino i suoi compagni, invece di trascinarli come poteva fare… «Lavori socialmente inutili» è la collana che «racconta le abitudini, le manie, le frustrazioni e i sogni inconfessabili di chi è prigioniero del proprio lavoro». La tre giorni di Coppa d’Olanda si chiude con la partita dei Lancieri di Amsterdam, ospitati dal Dordrecht di Gènero Zeefuik, interessantissimo talento classe 1990 ex della partita. Nonostante ciò, nè lui nè i suoi compagni di squadra hanno avuto alcun segno di sudditanza psicologica nei confronti dei più titolati avversari, tanto che in un paio di occasioni il Dordrecht ha seriamente rischiato di portarsi in vantaggio e, se ciò non è successo, è veramente merito di Stekelenburg.